
Nella Branca Lupetti, bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni si riuniscono per giocare tutti insieme il grande gioco del Lupettismo. Tutto cambia di nome e ci si ritrova a far parte di un Branco, ad essere Lupetti e Lupette e a giocare ed imparare con l’aiuto degli Adulti Scout che sono alla guida.

L’ambiente Giungla (un ambiente fantastico tratto da “Il libro della giungla” di R. Kipling e riadattato al Metodo Scout) fa da sfondo a tutte le attività dei Lupetti e delle Lupette. Dunque, dentro l’Ambiente Educativo della Giungla, con i suoi molteplici messaggi riconducibili ai principi dello Scautismo, si svolge il percorso di crescita dei Lupetti e delle Lupette.
L’Adulto Scout entra nel mondo del bambino e della bambina perché gioca lo stesso gioco, vive negli stessi ambienti e li guida verso avventure sempre diverse e avvincenti, tenendo sempre un occhio vigile rispetto al messaggio educativo che vuole trasmettere con il gioco o con l’attività.
Una delle prime “Prede” che i nostri bambini e bambine sperimentano è la Promessa. Una volta prestata la propria Promessa, infatti, il Lupetto o Lupetta, entra nel Branco a tutti gli effetti.